Diritto del lavoro: licenziamento illegittimo e diritto alle ferie maturate
31 Maggio 2021
Revoca dell’assegno di mantenimento al figlio maggiorenne che non studia e che ha poca voglia di lavorare
26 Luglio 2021
Mostra tutti

EPPO: la Procura sovranazionale che vigilerà sulla gestione dei fondi del Recovery e sui reati fiscali dell’EU

La nuova Procura Europea denominata EPPO (European Public Prosecutor’s Office) con sede a Lussemburgo, è un ufficio, indipendente e decentrato, dell’Unione europea composto da magistrati aventi la competenza di individuare, perseguire e rinviare a giudizio gli autori di reati a danno del bilancio dell’UE, come la frode, la corruzione o le frodi transfrontaliere in materia di IVA superiori a 10 milioni di EUR. A tale proposito l’EPPO svolgerà indagini, eserciterà l’azione penale ed esplicherà le funzioni di pubblico ministero dinanzi agli organi giurisdizionali competenti degli Stati membri.

La Procura europea agirà come un unico organismo in tutti gli Stati membri partecipanti e unirà l’azione europea e nazionale di contrasto alla criminalità in un approccio unificato, omogeneo ed efficiente.

La Procura europea è un organismo strutturato su due livelli: il livello centrale e il livello nazionale. Il livello centrale sarà costituito dal procuratore capo europeo, da 21 procuratori europei (uno per Stato membro partecipante), due dei quali in veste di sostituti del procuratore capo europeo, dal direttore amministrativo e da apposito personale tecnico e investigativo. Il livello decentrato sarà composto dai procuratori europei delegati, che saranno distaccati negli Stati membri partecipanti. Il livello centrale avrà il compito di vigilare sulle indagini e sulle azioni penali condotte a livello nazionale.

È la prima procura sovranazionale. Indaga e persegue i seguenti tipi di frode e altri reati che ledono gli interessi finanziari dell’UE:

  • frodi relative a spese ed entrate;

  • frode relativa all’IVA (se coinvolge due o più Stati membri e vale almeno 10 euro milioni);

  • riciclaggio di denaro proveniente da frodi al bilancio dell’UE;

  • corruzione attiva e passiva o appropriazione indebita che leda gli interessi finanziari dell’UE; partecipazione a un’organizzazione criminale se l’obiettivo delle sue attività è commettere reati contro il bilancio dell’UE.

Questo nuovo organismo dell’Unione può anche indagare e perseguire qualsiasi altra attività illegale che sia “indissolubilmente” collegata a un reato contro il bilancio dell’UE. L’EPPO condurrà le sue indagini e azioni penali in piena indipendenza dalla Commissione, altre istituzioni e organi dell’UE, nonché degli Stati membri.

Con i fondi del Recovery (i fondi del piano Next Generation EU) ormai vicini, diventa pienamente operativa anche la l’EPPO che si occuperà di vigilare sulla gestione delle risorse in arrivo, occupando un ruolo chiave nell’assicurare la corretta gestione dei fondi.

Il 1° giugno 2021 la procura europea ha avviato le sue operazioni e ha iniziato a indagare e perseguire i reati che ledono gli interessi finanziari dell’Unione commessi dopo il 20 novembre 2017. A tale data, le istituzioni e gli organi dell’UE, nonché le autorità competenti dei 22 Stati membri che partecipano alla procura europea, riferiscono senza indebito ritardo alla procura europea qualsiasi comportamento criminale per il quale potrebbe esercitare la sua competenza. Ogni individuo può anche segnalare presunti casi di frode e altri reati che ledono il bilancio dell’Unione direttamente alla procura europea.

È possibile denunciare un reato alla sede centrale dell’EPPO a Lussemburgo in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell’UE, tramite il modulo online «Denuncia di un reato all’EPPO». Il dichiarante sarà guidato nelle varie parti del modulo online per presentare la denuncia di reato.

Clicca qui per presentare la denuncia: EPPO WEB FORM

Si riporta di seguito un video edito dalla nuova Procura EPPO che illustra brevemente i suoi compiti. Buona visione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »